Un bando del Mibac aperto agli studenti delle Accademie di Belle Arti pubbliche e private
Un bando del Mibac aperto agli studenti delle Accademie di Belle Arti pubbliche e private
Il Ministero per i beni e le attività culturali ha istituito il premio “AccadeMibac”, promosso dalla Direzione generale arte e architetture contemporanee e periferie urbane. L’iniziativa è stata programmata al solo scopo di sostenere gli artisti italiani under 28 provenienti da tutte le Accademie di Belle Arti presenti sul territorio nazionale. Tale progetto ha una duplice valenza: riconosce alle stesse Accademie, pubbliche e private, il ruolo svolto nell’alta formazione artistica e consente, altresì, di porre gli allievi di fronte alle stesse opportunità.
«Con il premio “AccadeMibac” – spiega il ministro prof. Alberto Bonisoli – 10 talenti avranno l’opportunità di partecipare nel 2020 alla più importante mostra collaterale della 17esima edizione della “Quadriennale d’Arte” e di ricevere un finanziamento di 10mila euro per la produzione della propria opera. Il raggiungimento di tale obiettivo permetterà ai futuri protagonisti dell’art – system nazionale di essere selezionati per una residenza artistica all’estero, con durata prevista dai 3 ai 6 mesi».
Il bando, come già anticipato, è aperto alle Accademie di Belle Arti italiane – sia statali sia legalmente riconosciute – che potranno presentare fino a un massimo di tre candidature ciascuna, selezionate tra i propri studenti o diplomati under 28. Le Accademie di Belle Arti potranno presentare le proprie candidature fino alle ore 24 del 29 luglio 2019 all’indirizzo: quadriennalediroma@pec.it.
Tutti i dettagli del regolamento sono disponibili ai seguenti link:
AAP Beni Culturali o Quadriennale di Roma