Fondazione Accademia Teatro alla Scala
Si deve risalire al 1813, anno della creazione dell’Imperial Regia Accademia di Ballo, l’odierna Scuola di Ballo, per trovare le prime radici della vocazione che il Teatro alla Scala ha sempre dimostrato verso le nuove generazioni con la volontà di trasmettere non solo la grande tradizione musicale e coreutica, ma anche l’abilità creativa e manuale nonché quella manageriale.
Dopo la nascita negli anni ‘50 della scuola dei “Cadetti della Scala”, di cui l’attuale Accademia di perfezionamento per cantanti lirici è l’autorevole erede, e nel 1970 del Corso per scenografi realizzatori, l’attività formativa legata al Teatro milanese ha conosciuto uno sviluppo costante che ha portato alla creazione nel 2001 della Fondazione Accademia Teatro alla Scala, sotto la sovrintendenza di Carlo Fontana.
Oggi, sotto la Presidenza di Giuseppe Vita e la Direzione di Luisa Vinci, l’Accademia conta una trentina di corsi distribuiti in quattro dipartimenti – Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management – che coprono pressoché tutte le professioni dello spettacolo dal vivo. Dal 2019 è attivo un Diploma accademico di I livello in danza classica a indirizzo tecnico-didattico e l’offerta didattica è in continua evoluzione ed espansione.
L’Accademia Teatro alla Scala costituisce un unicum perché unici sono i suoi docenti, gli artisti e i professionisti del Teatro alla Scala, insieme ad esperti indiscussi del settore, capaci di tradurre quotidianamente in insegnamenti le proprie conoscenze, frutto di carriere di successo, in scena o dietro le quinte.
Il contatto diretto con il mondo del lavoro costituisce la base della metodologia didattica, al fine di garantire un valido inserimento professionale grazie a un’intensa attività di tirocinio presso i più prestigiosi enti nel settore dello spettacolo e di formazione “sul campo”, attraverso concerti, produzioni d’opera e di balletto, spettacoli, esposizioni, in Italia e all’estero.