Formazione, innovazione, sviluppo sostenibile. Le foto dell’evento LET’S CREATE IN ITALY al MAXXI
L’evento “LET’S CREATE IN ITALY – Formazione, innovazione, sviluppo sostenibile,” tenutosi al MAXXI di Roma, ha riunito 22 organizzazioni del Coordinamento delle istituzioni Afam non statali. Scopo dell’incontro era valorizzare il ruolo delle accademie e istituti di alta formazione artistica in Italia e all’estero, rafforzando le basi per un futuro innovativo e sostenibile.
La giornata si è articolata in due momenti principali: un convegno mattutino con interventi di figure di rilievo come Alessandra Gallone e Costanza Miliani, e tavoli tematici pomeridiani su qualità, centralità dello studente, internazionalizzazione e ricerca. Fabio Mongelli, presidente CIANS, ha evidenziato l’importanza delle istituzioni Afam, con un tasso di internazionalizzazione del 15,8% e 90.000 studenti, mentre Marilena Maniaci ha discusso l’assicurazione della qualità Afam in ambito europeo.
Gli interventi hanno sottolineato come le discipline artistiche e creative possano contribuire alla sostenibilità e alla trasformazione sociale, con particolare attenzione alla collaborazione tra pubblico e privato per rafforzare l’identità e la competitività del design italiano.