Accademia di Belle Arti Aldo Galli
L’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como è una Accademia legalmente riconosciuta dal Ministero dell’Università e Ricerca (MUR) e fa parte del sistema AFAM.
Nata come Istituto Superiore per il Restauro “Leone Leoni” da un progetto di Domenico Discacciati, l’Accademia Aldo Galli, dal 1969, prende il nome del suo primo omonimo direttore, l’artista Aldo Galli, emblematico rappresentante dell’astrattismo comasco e cultore eclettico dell’arte in tutte le sue forme espressive.
Ad oggi Accademia Aldo Galli mantiene la tradizione della scuola di restauro con due corsi quinquennali abilitanti alla professione di restauratore nei profili PFP1 e PFP2 attaverso i quali si sono a cui si aggiungono tre corsi DAPL di primo livello in Pittura e linguaggi visivi, fashion textile design e Product design in linea con la vocazione culturale e la sua identità di accademia di Belle Arti. Il corso triennali in Arti Visive approfondisce e prepara al metodo dell’arte con particolare approfondimento sui linguaggi e la storia dell’arte contemporanea. Il corso triennale di Fashion e Textile design che l’Accademia mantiene sin dalla sua origine una dimensione contenuta e un ambiente famigliare nello stile dell’origine della storia delle Accademie come luoghi di scambio del pensiero e di origine della cultura, questa sua dimensione permette infatti una relazione stretta tra gli studenti e i docenti in un costante rapporto educativo.
Dal 2010 l’Accademia Aldo Galli fa parte del network IED – Istituto Europeo di Design su impulso del suo fondatore Francesco Morelli. Oggi l’Accademia di Belle Arti ospita studenti italiani e stranieri nella sede storica di Via Petrarca a Como.
La Mission dell’Accademia è quella di offrire una formazione trasversale e interdisciplinare che possa fornire agli studenti delle solide competenze culturali ma che possa anche creare per loro occasioni di stretta collaborazione con le aziende e gli enti del territorio, unendo alla didattica una formazione che riesca a individuare orientamenti professionali, così da garantire allo studente la possibilità di confrontarsi con la filiera di ogni settore corrispondente prima del diploma e proseguire con maggiore sicurezza ed un accesso mirato e concreto al lavoro.