IAAD. – Istituto d’Arte Applicata e Design
IAAD. – Istituto d’Arte Applicata e Design nasce nel 1978 a Torino e oggi rappresenta uno dei principali poli dell’alta formazione in Italia e in Europa. Un incubatore di talenti in grado di promuovere una visione interdisciplinare del design e di fornire agli studenti gli strumenti necessari per essere parte attiva dei cambiamenti che caratterizzano la società contemporanea.
L’accreditamento dei titoli di studio da parte del MIUR e di EABHES, la collaborazione con istituzioni e imprese, la creazione di un comitato scientifico internazionale e la partnership con il gruppo francese AD Education rappresentano alcune tappe fondamentali della sua evoluzione. Oggi IAAD è parte di un network che conta 8 università, 25 sedi (2 in Italia e 23 in Francia), 8.600 studenti, 600 docenti e un sistema didattico integrato composto da oltre 85 corsi suddivisi fra Lauree e Master”
Per rispondere alle necessità dettate da una crescita costante, oltre alla sede inaugurata nel 2013 all’interno quartier generale Lavazza, nel 2017 IAAD apre a Bologna, città da sempre caratterizzata dalla forte identità storica e dal grande fermento culturale, universitario e sociale.
Sette i Corsi di Diploma Accademico di I Livello: Transportation design, Interior design, Textile & Fashion design, Product design, Communication design, Digital Communication design e Social Innovation design.
Cinque le specializzazioni relative ai Master: Transportation design, Interior Architecture for Business Habitat, New Media Communication, Innovation design e Textile & Fashion Menswear.