Libera Accademia di Belle Arti di Firenze – LABA
La LABA di Firenze è un’Accademia di Belle Arti autorizzata dal MIUR (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca). Un Istituto di alta formazione artistica che ha puntato da sempre su percorsi “innovativi”, vicini alle nuove tecnologie che prevedono l’utilizzo di supporti legati al multimediale. I Corsi Accademici, equipollenti alla laurea, sono strutturati sul 3+2 attraverso i dipartimenti di Fotografia, Graphic Design & Multimedia, Arti Visive-Pittura, Design e Fashion Design.
LABA è un network formativo presente in Italia e all’estero con più sedi. L’istituzione fiorentina è attiva dal 2001, con corsi esclusivamente a numero chiuso, con laboratori professionali, dotati di attrezzature multimediali e di ultima generazione.
Gli allievi provengono da tutto il mondo e l’Accademia con gli anni è diventata un luogo di continui scambi culturali ed etnici, dove ragazzi di costumi, culture, religioni ed etnie diverse si incontrano.
Da sempre la LABA ha lavorato per creare importanti sinergie, coinvolgendo Fondazioni, Associazioni e Istituzioni pubbliche come Musei, Comuni, Province, Regioni.
Attraverso la creazione di percorsi formativi ad hoc, la definizione di contenuti formativi adeguati, la cooperazione nel campo della ricerca, la LABA con i suoi partner ha reso possibile una crescita continua del lavoro sviluppato e prodotto dagli allievi, pertanto l’Accademia impiega continue risorse per allargare sempre più la propria rete di collaborazioni.