Quasar Institute for Advanced Design
Quasar Institute for Advanced Design è il centro per l’Alta Formazione nel campo del design e della comunicazione visiva e multimediale. Fondato nel 1987, nasce dalla visione di un team di architetti, designer, professori universitari e liberi professionisti, che desiderava mettere a punto un metodo didattico realmente stimolante ed efficace, capace di trasmettere, a giovani talenti, le esperienze e le competenze di figure di successo nei campi del design, del marketing e della comunicazione.
L’istituto incarna, come istituzione, quegli stessi valori di innovazione, ricerca e qualità progettuale che trasmette ai suoi studenti. Valori che rendono Quasar un epicentro creativo dove accademia e impresa, avanguardia e tradizione, possono incontrarsi e generare idee e progetti per il futuro.
La ricerca di base, l’analisi dei fenomeni e l’ibridazione dei saperi sono da considerarsi pratiche fondative e sempre attive delle metodologie didattiche dell’istituto; come la pratica di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale italiano attraverso l’utilizzo delle più innovative tecnologie e attrezzature, come quelle presenti nel Q Lab (laboratorio di Fabbricazione Digitale) e nel Game Lab (struttura dedicata alla Game Production). L’esperienza formativa si trasforma quindi in un percorso tailor-made, che consente contemporaneamente allo studente di rispondere alle sfide e alle evoluzioni del mondo lavorativo e di anticiparne le richieste e le tendenze. A questo si deve l’altissimo tasso di placement dei diplomati presso aziende di primo piano; così come le numerosissime storie di successo di studenti che hanno saputo distinguersi nel mondo lavorativo, costituire start-up, e aprire nuovi innovativi scenari nel mondo del design e della comunicazione.