Accademia Costume & Moda
L’Accademia Costume & Moda nasce a Roma nel 1964 dalla visione di Rosana Pistolese, Storica della Moda e del Costume, Stilista e Costumista, già fondatore della Cattedra di Fashion Design all’Università di Stato della California e docente al Fashion Institute of Technology di New York.
Secondo la classifica internazionale delle scuole di moda migliori al mondo redatta da The Business of Fashion (BoF) “Global School Rankings 2017”, l’Accademia risulta essere la n.11 a livello globale e n.2 in Italia.
In più di 50 anni di attività molti gli ex alunni e alcuni tra i professionisti più importanti del Sistema Moda o dello Spettacolo, come ad esempio il Direttore Creativo di Gucci, Alessandro Michele. Oggi continua l’attività di avviamento al lavoro con tassi che arrivano all’85% del totale della popolazione studentesca.
Sono più di 80 le aziende che collaborano con l’Accademia Costume & Moda, non solo maison anche filiera (industry projects), valorizzando l’esperienza formativa degli studenti.
Tra i servizi dispone di una storica Biblioteca – Emeroteca – Archivio (BEA) aperta al pubblico. La BEA inserita nel Polo SBN IEI degli Istituti Culturali di Roma, conta circa 4500 volumi monografici e circa 8400 numeri di riviste.
Oltre alla Biblioteca anche una Tessuteca, creata con l’intento di permettere agli studenti di conoscere l’importanza dei tessuti e della “materia” e strutturata per consentire il lavoro di ricerca e campionatura. Viene aggiornata grazie al supporto di alcune delle migliori aziende manifatturiere, eccellenza del “Made in Italy”.