Accademia Italiana
L’Accademia Italiana è un istituto internazionale di livello universitario e post-secondario di arte, moda e design.
E’ una scuola privata, fondata nel 1984 dall’architetto Vincenzo Giubba, attuale presidente, con l’obiettivo di creare un laboratorio di idee che, ispirandosi alla “bottega d’arte fiorentina”, si proiettasse in un ambito internazionale
Con più trent’anni di attività alle spalle, Accademia Italiana è oggi riconosciuta, in Italia e all’estero, quale riferimento per la formazione di alto livello e per l’attività di studio e di ricerca nell’ambito della moda e del design.
L’istituto ha sede a Firenze e Roma e programmi affiliati all’estero (Bangkok). Collabora con importanti università sia europee che statunitensi e con realtà industriali in tutto il mondo.
Riconosciuta dal “M.I.U.R.” (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) è dunque autorizzata al rilascio dei diplomi accademici di primo livello per i corsi triennali di: Design, Fashion Design, Graphic Design e Fotografia, a Firenze e di Design e Fashion Design, a Roma. E’ previsto anche un percorso di studi internazionale con rilascio del European Bachelor Degree (corsi in Design, Fashion Design, Graphic Design e Fotografia e Firenze; Design, Fashion Design e Design del Gioiello a Roma) e la possibilità, inoltre, di conseguire il doppio titolo, la laurea italiana e quella internazionale.
Accademia Italiana offre, inoltre, corsi brevi, corsi estivi e corsi master.
Il successo dell’Accademia Italiana trova conferme nel fatto che circa il 90% degli studenti trova occupazione entro un anno dal diploma.
A favorire l’inserimento nel mondo del lavoro sono programmi e didattica mirati con l’ausilio di attrezzature, tecnologie e docenti attentamente selezionati, capaci di formare professionisti preparati. L’Accademia Italiana è insomma un ottimo esempio di “scuola-vivaio”, una realtà dinamica, in continua evoluzione, dove la ricerca incontra la tecnologia, con forti e strutturate connessioni con le esigenze del business, una vera e propria fabbrica del talento.
Gli studenti apprendono come integrare le idee, i sogni e l’innovazione con le realtà produttive. In Accademia Italiana si studiano anticipazioni di stili, tendenze, gusti, esigenze dell’industria e dei consumatori per poter avviare gli studenti verso performance apprezzate dal mercato.
Per promuovere direttamente i nuovi talenti, l’Accademia Italiana organizza sfilate, mostre ed eventi dove gli studenti hanno la possibilità di far conoscere le loro creazioni.
Fra gli elementi di attrazione per gli studenti anche le location dell’istituto. La sede principale a Firenze è sita nel prestigioso palazzo ottocentesco Temple Leader, in Piazza Pitti, esattamente di fronte al celebre Palazzo Pitti, all’interno del quale ebbe origine la moda italiana.
Lo Spazio Workshop, destinato ai laboratori, si trova nello storico Palazzo Bargagli di Lungarno delle Grazie. La sede di Roma, a pochi passi dalla stazione Trastevere, è situata in una vivace area commerciale vicino al centro storico e dispone di aule e modernissimi laboratori.