Tavoli permanenti
CIANS ha istituito quattro tavoli permanenti per favorire la partecipazione attiva degli associati nel processo programmatico di valorizzazione delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, del restauro e del design (Afam) e rafforzarne il ruolo, in un’ottica più ampia di crescita nel sistema universitario nazionale ed europeo. L’obiettivo è duplice: innalzare le performance e adeguare i percorsi formativi e organizzativi su modelli di riferimento dinamici e inclusivi. Promuovere la collaborazione tra le istituzioni formative private accreditate nell’Afam rappresentandole unite, a livello territoriale e settoriale, programmando occasioni di dialogo e confronto, è inoltre uno dei fini statutari del Coordinamento.
In base a tale contesto e con l’idea di allineare il più possibile il contenuto dei tavoli alle esigenze di interlocuzione con le Istituzioni ed i Ministeri competenti, i tavoli permanenti sono denominati per come segue:
1) AQ – Assicurazione della Qualità;
2) CS – Centralità dello Studente;
3) PI – Promozione dell’Internazionalizzazione;
4) RID – Ricerca, innovazione e dottorati Afam;
Ogni tavolo, rappresentativo di tutte le Istituzioni associate, è diretto da un coordinatore Cians e può avvalersi della presenza di esperti esterni.
L’apertura dei tavoli permanenti è avvenuta in concomitanza del convegno/workshop “CREATIVITÀ, DRIVER DELL’ECONOMIA MADE IN ITALY – Formazione Innovazione e sviluppo sostenibile” che si è svolto il 10 novembre 2022 presso il Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.